consigli per capelli secchi- crespi danneggiati -rimedi fai da te- naturalebio- bio e naturale-imperfect-oil-shazy-come idratare i capelli-

10 rimedi fai da te per capelli secchi

Rimedi casalinghi per capelli secchi 

Quando i tuoi capelli risultano secchi al tatto, possono anche essere fragili e difficili da acconciare. Ma avere i capelli secchi non significa che hai un problema di salute o che ci sia qualcosa di sbagliato nei capelli che hai. L'esposizione al sole, lo styling, il calore, l'umidità, il fumo e altro possono contribuire ad avere capelli danneggiati e secchi.

 La buona notizia è che ci sono alcune cose che puoi fare se hai voglia di ridurre la secchezza dei tuoi capelli.

1. Fai un bel taglio 

Se i tuoi capelli sono troppo secchi, potrebbe essere necessario ripristinare le lunghezze facendo un nuovo taglio.

Anche se i tuoi capelli non sono molto lunghi, le doppie punte possono rendere i capelli difficili da acconciare e contribuire a farli sembrare secchi o crespi.

 Vai dal tuo parrucchiere di fiducia e taglia i capelli che sono malsani e non favoriscono la crescita dei capelli freschi. Mentre sei lì, chiedi allo stilista se ha qualche consiglio per il tuo particolare tipo e lunghezza di capelli. Potrebbero consigliarti una nuova routine di styling che può evitare che i tuoi capelli vengano danneggiati.

2. Prendi integratori che contengono vitamine 

Sai che hai bisogno di determinate vitamine per nutrire il tuo corpo, ma alcune vitamine hanno un impatto diretto anche sulla salute dei tuoi capelli e delle tue unghie. La vitamina A, la vitamina C, la biotina (a volte chiamata vitamina H) e il ferro contribuiranno tutti a rendere i capelli più sani e più forti. 

3. Aggiungi omega-3 e antiossidanti alla tua dieta 

Le proteine ​​"marine" impediscono ai capelli di diradarsi e possono rendere i capelli più luminosi. Per ottenere risultati simili senza assumere integratori, aumenta la quantità di proteine ​​marine nella tua dieta. Ciò comprende: Salmone, ostriche, sgombro, tonno, sardine.

Questi sono tutti ricchi di peptidi e omega-3, che possono rendere i tuoi capelli più lucenti. Potresti anche considerare di mangiare alimenti più antiossidanti per combattere lo stress ossidativo, che fa sembrare i capelli più sciupati. Alcuni alimenti ricchi di antiossidanti includono: Noci, fagioli rossi, mirtilli, broccoli, pomodori.

I grassi sani, come quelli che si trovano nell'olio di colza, possono aiutare la  salute dei capelli.

4. Evita di lavarti i capelli ogni giorno se non ne hai un reale bisogno 

Lo shampoo rimuove lo sporco e il sudore dai capelli, ma rimuove anche il sebo dai capelli. Il sebo è l'olio naturale che rende i capelli più facili da mantenere e, quando ne hai la giusta quantità essi appaiono più lucenti. Viceversa quando c’è troppo sebo l’aspetto dei capelli sarà un aspetto di capelli grassi. 

Probabilmente non hai bisogno di togliere il sebo dai capelli ogni giorno: puoi lavarti i capelli a giorni alterni e vedere i tuoi capelli apparire più sani di conseguenza.

Se non puoi passare un giorno tra un lavaggio e l'altro, usa almeno uno shampoo specifico per capelli secchi o prova anche uno shampoo super delicato. Entrambi detergono dolcemente senza privare completamente i capelli del loro olio naturale.

5. Avvolgi i capelli in un asciugamano invece di asciugarli all'aria o con il phon

Se i tuoi capelli sono fragili e difficili da acconciare dopo averli lavati, potrebbero perdere troppa umidità durante il processo di asciugatura.

Prova ad avvolgere i capelli con un panno o un asciugamano dopo averli lavati invece di lasciarli asciugare all'aria o con il phon Se dormi con i capelli bagnati, usa una federa di seta per evitare che l'umidità dei capelli venga assorbita dai cuscini.

6. Riduci lo styling con ferri a caldo

Lo styling a caldo per arricciare, lisciare o aggiungere volume ai capelli potrebbe aver fatto parte della tua routine quotidiana per anni. Potrebbe anche essere il motivo per cui i tuoi capelli si stanno seccando.

Un recente studio sul fusto del capello prima e dopo l'asciugatura ha mostrato danni significativi ai capelli dei partecipanti. Se hai intenzione di asciugare i capelli, tieni l'asciugacapelli ad almeno 15 cm di distanza dal fusto del capello per ottenere i migliori risultati.

7. Prova l’ultimo risciacquo con acqua fredda 

L'acqua calda che usi per sciacquarti il ​​corpo sotto la doccia potrebbe anche rovinarti i capelli. Il risciacquo con acqua fredda porta alcuni benefici per la salute e per mantenere le squame sigillate.
Dopo aver lavato e condizionato i capelli sotto la doccia, sciacquarli con una temperatura dell'acqua più fredda per un minuto o due aiuta a rivitalizzare le ciocche e rinfrescare il cuoio capelluto.

8. Usa oli essenziali 

L'olio di argan del Marocco o l'olio di Cocco sono diventati dei rimedi casalinghi per i capelli secchi. L'uso di alcune gocce di olio di Argan o olio di Cocco sulle punte dei capelli può dargli un aspetto più rifinito ed elastico.

bioenaturale olio di argan naturale e bio naturalebio pelle secca rimedio per capelli secchi e crespi

Altri oli essenziali, come l'olio di Macadamia e l'olio di Mandorle dolci, possono aiutare nel prevenire la secchezza dei capelli. 

Il giusto mix di oli naturali come l'olio di Argan, olio di Macadamia, olio di Mandorle dolci può far sentire i capelli meno secchi nel tempo. Prova Imperfect oil, prova la forza degli oli naturali.

9. Indossa un cappello 

I raggi ultravioletti possono danneggiare il fusto del capello allo stesso modo in cui possono danneggiare la pelle. Se hai i capelli secchi, limita l'esposizione dei capelli a questi raggi. Indossa un cappello durante le tue attività quotidiane ed evita l'esposizione prolungata al sole. Se i tuoi capelli sono già stati esposti ai raggi UV, spalmare del gel di aloe vera puro sui capelli potrebbe aiutare a riparare il danno.

10. Prova l'olio di macadamia 

Olio di macadamia olio naturale per capelli secchi pelle secca macadamia oil naturalebio

L'olio di macadamia è un potente antiossidante naturale. Ciò significa che rivitalizza la pelle, dona elasticità e protegge la m microcircolazione. Rinforza e dona morbidezza ai capelli.

Lisciando i capelli ciocca per ciocca, l'olio Imperfect oil migliora l'aspetto generale dei tuoi capelli. Puoi trattare i tuoi capelli con un trattamento nutriente profondo con Imperfect oil una volta alla settimana.    

Inizia con i capelli asciutti o umidi ( bisogna provare se per i tuoi capelli è più funzionale su capelli asciutti o umidi ) e Imperfect oil a temperatura ambiente. Strofina qualche goccia di olio tra i palmi delle mani prima di applicarlo, concentrandoti sulle punte, sulla sommità della testa e sulla radice dei capelli. Satura, ma non immergere, i capelli nell'olio mentre ripeti questo processo e lascia l'olio sui capelli per circa 15/20 minuti. Sciacquare abbondantemente. Porta via.

Provare i rimedi casalinghi per i tuoi capelli secchi è abbastanza facile, senza rischi per te. Ma una eccessiva caduta e la rottura dei capelli a lungo termine possono essere un segno di altri problemi di salute.

Parla con un dermatologo se hai uno di questi sintomi:capelli che cascano a ciocche, diradamenti, capelli che si spezzano quando li spazzoli.

 

Torna al blog