consigli utili capelli secchi crespi sfibrati rimedi naturali bio come fare per idratare pelle e capelli

Perchè ho i capelli secchi?

Perché ho i capelli secchi? Come idratare i capelli secchi? Cosa fare per i capelli secchi e sfibrati?

Quante volte avrai fatto questa domanda.

Quali sono le cause?

I capelli secchi si presentano quando non ricevono o non trattengono abbastanza umidità. Questo riduce la loro lucentezza e può farli sembrare crespi e opachi.

I capelli secchi possono colpire uomini e donne di qualsiasi età.

Come fare per idratare i capelli sfibrati e secchi ti starai chiedendo. Te lo dico subito. Prima però vediamo insieme come è fatta la struttura di un capello prima di arrivare a capire cosa usare per i capelli secchi.

I tuoi capelli sono composti da tre strati. Se i tuoi capelli sono sani, gli oli naturali nello strato esterno aiutano a proteggere gli strati interni. Inoltre riflettono la luce, rendendo i capelli lucidi.

La lucentezza è un importante segnale di capelli sani. Quando i capelli sono aridi e molto secchi lo strato esterno si rompe, facendoli apparire opachi e malsani.

Cause dei capelli secchi 

Una varietà di fattori può portare alla secchezza dei capelli, comprese le condizioni ambientali, le abitudini di cura dei capelli e la salute fisica. 

Alcune delle condizioni ambientali che possono causare la secchezza dei capelli includono: vivere in un clima secco e caldo, passare molto tempo al sole o al vento, nuotare spesso in piscina ( il cloro non aiuta ) o in acqua salata.

Anche il Covid ha creato problemi ai capelli rendendoli più secchi e crespi.

Gli affezionati delle terme sanno molto bene che l'acqua termale secca i capelli.

Come curare i capelli secchi, crespi e sfibrati? Le pratiche per la cura dei capelli includono:

Lavarsi i capelli troppo spesso usando shampoo aggressivi. Ricorda i capelli vanno lavati quando c’è il bisogno. Quale shampoo usare è una delle domande che ci viene rivolta più spesso.

Il consiglio è quello di scegliere uno shampoo e una maschera che possano nutrire e idratare i capelli.

Tingere, decolorare o trattare chimicamente, in modo assiduo, i capelli. Anche l'hennè può seccare i capelli.

Usare spesso l’asciugacapelli a forte velocità. 

Utilizzare ferri arricciacapelli e piastre. Nel prossimo post, in questo blog, ti parlerò proprio di questo: le giuste pratiche da osservare quando scegli di usare una piastra per capelli.

In alcuni casi, i capelli secchi sono il risultato di un problema di salute che influisce sulla capacità dei capelli di trattenere l'umidità. Ecco alcuni esempi: 

Anoressia nervosa: Un disturbo alimentare, l'anoressia nervosa può portare alla malnutrizione. Può causare capelli secchi e fragili, insieme a complicazioni più gravi.

Ipoparatiroidismo: se soffri di ipoparatiroidismo, la ghiandola paratiroidea nel collo produce  poco ormone paratiroideo, che riduce il livello di calcio nel sangue. Il calcio è un nutriente chiave per  avere capelli sani, così come per ossa, denti e altri tessuti.

Ipotiroidismo: con l'ipotiroidismo, le ghiandole tiroidee non producono abbastanza ormoni tiroidei. I capelli secchi e fragili sono uno dei primi sintomi di questa condizione.

Sindrome di Menkes: se hai la sindrome di Menkes, una rara condizione genetica, le tue cellule non assorbono abbastanza rame. Il basso assorbimento di rame influisce sulla salute dei tuoi capelli, causando secchezza.

 

Diagnosi dei capelli secchi

I capelli secchi, come anche la pelle secca, vanno nutriti tutti i giorni. Bisogna apportare sempre sostanze idratanti.

Se hai i capelli molto secchi e non migliorano con le modifiche alla tua routine di cura dei capelli, fissa un appuntamento con un tricologo. Potrebbe essere in grado di individuare la causa. Potrebbe anche indirizzarti da un dermatologo, un medico specializzato in condizioni della pelle e dei capelli. 

Durante l'appuntamento, il tricologo o il dermatologo potrebbe farti domande sui sintomi, sulla tua routine di cura dei capelli e sullo stile di vita, come ad esempio: Da quanto tempo hai i capelli così secchi? Ogni quanto lavi i capelli? Che tipo di prodotti per capelli usi? Quali strumenti usi per acconciare i tuoi capelli? Fai una dieta? Cosa prevede la tua dieta tipica?

Hai altri sintomi? 

Probabilmente esamineranno i tuoi capelli e il cuoio capelluto. In alcuni casi, possono ordinare una o più esami di laboratorio.

Ad esempio,un campione del sangue o delle urine per verificare la presenza di segni di determinate condizioni di salute, come l'ipotiroidismo o l'ipoparatiroidismo.  

Trattare i capelli secchi 

In molti casi, puoi trattare i capelli secchi attraverso semplici cambiamenti nello stile di vita. Eccone alcuni che puoi provare:

Evita di lavarti i capelli tutti i giorni.

Lava i capelli solo quando ne hai realmente bisogno.

Dopo il lavaggio usa sempre un buon balsamo ( conditioner ) o una maschera.

Usa prodotti professionali specifici e  adatti al tuo tipo di capelli.

Usa prodotti per lo styling idratanti, come i leave-in conditioner o olio per sigillare le punte.

Evita i trattamenti chimici più aggressivi per i capelli. Tipo forti balayage o permanenti aggressive.

Evita di fare la permanente su capelli decolorati.

Limita al minimo l’uso del phon.

Usa sempre, prima dell’asciugatura o prima dell’uso di ferri caldi, un protettore termico.

Evita l’uso eccessivo di piastre e arricciacapelli.

Lo shampoo quotidiano può privare i capelli dei suoi oli protettivi e portare alla secchezza. Prova invece a lavare i capelli una o due volte a settimana.

Usa balsami senza risciacquo per aggiungere lucentezza e morbidezza.

Puoi anche fare degli impacchi di oli per capelli prima dello shampoo. Imperfect oil è nato proprio per questo.

Applica una generosa quantità prima dello shampoo, lascialo in posa minimo 15 min. Se hai delle faccende da sbrigare copri i capelli con una cuffia e lascia agire Imperfect oil il più possibile.

Dopo lo shampoo troverai i tuoi capelli così morbidi, idratati e lucidi come se fossero rinati. Sulla pelle dona una immediata sensazione di benessere.

Inoltre, grazie al mix di oli, può aiutare nella prevenzione di smagliature. Imperfect oil è proprio perfect :-)

Anche proteggere i capelli dal calore e dall'esposizione al sole è importante.

Se vivi in ​​un clima secco, indossa un cappello quando esci all'aperto ed evita l'esposizione per lunghi periodi all'aria secca o ventosa.

Dovresti proteggere i tuoi capelli dal cloro e dall'acqua salata con un olio water-proof ( resistente all’acqua ) e indossando una cuffia quando nuoti in piscina o al mare. 

Se un problema medico di base sta causando la secchezza dei capelli, il medico può raccomandare farmaci o altri trattamenti per affrontarlo. I tuoi capelli potrebbero migliorare una volta trattata l'anomalia. Consultati con il tuo parrucchiere o tricologo per trovare il miglior trattamento per te. 

I capelli secchi appaiono spenti.

Se non trattati, possono diventare fragili, si possono spezzare o sfilacciare facilmente. Nella maggior parte dei casi i capelli secchi possono essere efficacemente trattati con semplici cambiamenti nello stile di vita e nella tua beauty routine.

Torna al blog