Il sole è una fonte primaria di vitamina D e fa star bene le persone ma, non si può dire la stessa cosa per la pelle e per i capelli. Sapete che l’89% delle donne dichiara che avere capelli sani e luminosi, come quando esce dal parrucchiere, è una priorità?
Certo dopo belle giornate tutte mare e solleone la nostra pelle appare più scura, dorata e splendente. I capelli invece reagiscono decisamente meno bene all’overdose di sole.
I raggi solari tolgono acqua, disidratano i capelli fino a seccarli. Perdono morbidezza, luminosità. Il colore si sbiadisce, le schiariture si ingialliscono, si spengono e diventano troppo chiare.
I capelli diventano più fragili e fanno la comparsa anche le doppie punte.
Se a questo aggiungiamo anche i bagni in piscina aumentano gli effetti negativi. Il cloro ha un forte effetto disidratante. Rende i capelli stopposi e aridi.
Come possiamo fare per non stare sempre con il cappello o sotto l’ombrellone? Dobbiamo rinunciare alle vacanze, al mare, alla piscina?
No, certamente, dobbiamo prenderci cura dei capelli, li dobbiamo coccolare. Questo è il periodo dell’anno che ne hanno più bisogno.
Potresti iniziare, prima delle vacanze, con delle ricostruzioni che preservano la struttura durante l’esposizione. Sono percorsi rigeneranti che rivitalizzano i capelli.
Dopo ogni bagno detergi sempre con uno shampoo delicato e nutriente. Idratali con un buon balsamo.
Proteggili sempre quando vai al mare o in piscina. Usa le protezioni solari, ce ne sono alcune anche resistenti all’acqua.
Fai, il più possibile, impacchi di olio e maschere.
Se hai letto tutti i miei consigli avrai compreso l’importanza di agire subito per non ritrovarti con una chioma sbiadita, secca, priva di tono. Il sole deve essere un nostro alleato e non un nemico.